ASSOCIAZIONE STUDI BANCARI

propone il Master di alta formazione per avvocati

SPECIALIZZARSI NELLE CONTROVERSIE BANCARIE
 

Lunedì 21 Gennaio 2019, ore 9.00/13.00 – 14.00/18.00
Hotel Michelangelo, P.zza Luigi di Savoia 6, Milano, di fronte alla stazione dei treni

Programma:

09.00 – 13.00 Aspetti procedurali e sostanziali: l’orientamento del tribunale di Milano  - Dott. Francesco Ferrari;

14.00 – 14.40 Incidenza della giurisprudenza e normativa europea nelle liti – Prof. Ugo Minneci;

14.45 – 15.10 Dai quesiti tipo ai Ctu l’indicazione dell’orientamento dei tribunali – Dott. Andrea Fontanelli;

15.15 – 17.00 Esercitazione su atti processuali: errori da evitare e nuove opportunità;

17.10 – 18.00 Quesiti e confronto tra relatori e partecipanti.

 

Obiettivi: specializzare l’Avvocato nel contenzioso bancario, materia caratterizzata da normativa speciale, primaria e secondaria, e da aspetti processuali specifici che spesso inducono in errori, con pregiudizio degli interessi degli assistiti. Scopo del Master è l’individuazione degli errori ricorrenti e delle opportunità da cogliere.

 

Dott. Francesco Matteo Ferrari, Giudice Sez. VI° civile Tribunale di Milano, Specializzato nelle controversie in materia bancaria e finanziaria, docente e relatore in diversi corsi professionali.

Prof. Ugo Minneci, Associato di diritto commerciale Università degli Studi di Milano, Avvocato, docente e relatore in diversi corsi professionali.
Pubblicazioni: “Il deposito titoli in amministrazione. Il servizio di cassette di sicurezza”, in Trattato dei contratti. “Mercati regolati”, Giuffrè, Milano, 2014, “I depositi bancari di denaro”, in Trattato dei contratti. Mercati regolati, Giuffrè, Milano, 2014, “Mutui fondiari e interesse del cliente: est modus in rebus”, in Banca borsa tit. cred., 2014 parte seconda, “Il c.d. mutuo a risparmio”, in Scritti in onore di G. De Nova, Giuffré, Milano, 2015, “L’operatività in irs: tra causa tipica, causa concreta e obbligo di servire al meglio l’interesse del cliente”, in Swap tra banche e clienti, Giuffré, Milano, 2015, “La parabola degli IRS: tra innovazione normativa e recupero di nozioni appartenenti alla tradizione”, in Società, banche e crisi di impresa, Giuffré, Milano, 2015, “Artt. 2338-2339” con A.A. Dolmetta, Commentario S.p.A. a cura di Portale, Giuffré.

Dott. Andrea Fontanelli, dottore commercialista, docente e relatore in diversi corsi professionali. Pubblicazioni: “La perizia bancaria”, ed.Maggioli, “L’usura bancaria”, ed.ASB, “Mutuo e leasing nel contenzioso bancario”, ed.ASB, “Le controversie nei derivati IRS”, ed.ASB, “Vademecum Derivati”, ed.ASB, “Il c/c nel contenzioso bancario”, Tomo I e II, ed.ASB oltre a diversi articoli scientifici pubblicati su Il caso.it e su www.studibancari.it.

Segreteria organizzativa: Associazione Studi BancariAttività di divulgazione a cura di Eurobroker sas 

 

Ai partecipanti verrà consegnata all’iscrizione via e.mail una sintesi dei principali aspetti delle controversie bancarie, da studiare prima del Master.
La relazione del Dott. Ferrari verterà sui principali aspetti sostanziali e processuali, con particolare riferimento all’orientamento del tribunale di Milano.
La relazione del Prof. Minneci riguarderà i nuovi orizzonti che le norme e la giurisprudenza Ue aprono al presumibile evolversi del contenzioso.
La relazione del dott.Fontanelli sarà sui quesiti tipo ai Ctu dei vari Tribunali (Milano, Roma, Torino, Bologna, ecc.) in base ai quali si riesce a desumere l’orientamento dei giudici sulle diverse questioni.
Per le esercitazioni si utilizzeranno atti processuali. Sulla base di quanto ascoltato nelle relazioni e nel materiale inviato, i partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro, esamineranno i testi per individuare gli errori da evitare e le opportunità perdute. Seguirà confronto e condivisione.

 

Accreditato COA con n.ro 4 crediti ai fini della formazione professionale continua 

Per informazioni tel. tel. 3888294241 

Per iscrizione: www.studibancari.it – iscrizioni 

Costo euro 350,00 + iva 

Attestato di partecipazione: al termine del Master verrà distribuito un attestato di partecipazione. .

A richiesta, il partecipante verrà iscritto nell’apposito albo di partecipanti ai Master di Associazione Studi Bancari, visionabile sul sito www.studibancari.it.